Ven. Apr 19th, 2024

Il ragionamento fatto fino ad oggi per interpretare i risultati di questo esperimento è sbagliato. Considerando infatti che la luce si muove alla sua velocità rispetto allo spazio assoluto, nella direzione perpendicolare al movimento terrestre la sua velocità è c, e percorrerà la stessa distanza che percorrerebbe da fermo, l’unica cosa che cambia è che il punto di impatto sullo specchio sarà spostato di alcuni micron. Nella direzione del movimento terrestre coprirà uno spazio leggermente più piccolo perché lo specchio si avvicina all’andata, ma questa riduzione di percorso viene compensata al ritorno, quando per lo stesso movimento in atto dovrà percorrere una distanza leggermente maggiore (o viceversa), i due contributi si annullano (questo aspetto sarà chiarito meglio ne prossimo post).

Con il post sull’errore della dimostrazione dei tempi e questo penso che non ci siano dubbi sul fatto che Einstein avesse torto.

4 pensiero su “Michelson-Morley, l’esperimento che ha causato la confusione di Einstein”
  1. Cedo di aver capito l’ìobiezione, o almeno il suo senso perché non conosco le grandezze in gioco.
    Mi sembra . però, che lo schema grafico non corrisponda a quanto descritto. Mi sbaglio?

    1. Lo schema grafico è quello utilizzato per spiegare l’esperimento, credo sia di un noto libro universitario. Ho usato questo solo per descrivere l’errore nell’interpretare i risultati, si ipotizzavano velocità differenti da quelle che ci sono nella realtà. Per quanto riguarda le grandezze in gioco ho fatto delle verifiche a supporto di quello che scrivo, ma siccome non è possibile sapere come si muove la terra in assoluto (enendo conto dei suoi moti propri, rispetto al sole, assieme alla galassia e chissà che altro…) ho evitato di scriverli per evitare facili contestazione dai difensori di Einstein.

  2. A person essentially assist to make critically articles I
    might state. This is the very first time I frequented your web page and
    to this point? I amazed with the research you made to
    make this particular put up incredible. Magnificent process!

Lascia un commento

Translate »
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

Telegram